Il conflitto, qui da intendersi come differenza (di vedute, di opinioni, di valori…) è costantemente presente nella vita di ognuno di noi; in qualunque scelta quotidiana, personale o professionale. Imparare a riconoscerlo quando ancora è latente è spesso più importante che saperlo gestire. A volte affrontarlo è complicato ma necessario per prendere buone decisioni, accordi basati sul rispetto, sulla chiarezza e sulla correttezza reciproca oltre che sulla soddisfazione reciproca. Questo corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della gestione dei conflitti “intra” (tra noi stessi, in funzione delle scelte che siamo chiamati a fare nella vita…) e “inter” personali (tra noi e gli altri), della negoziazione efficace e della presa di (migliori) decisioni.
Molti saranno gli argomenti che andremo a trattare nei due giorni che trascorreremo insieme: tipologie dei conflitti, il modello di escalation di Glasl (i 9 livelli di conflitto possibili), conoscere per poi ri-conoscere la propria modalità di gestione dei conflitti, la matrice assertività/cooperazione, la teoria di Harvard per superare i conflitti con le 12 regole base, la negoziazione distributiva/integrativa sulla base degli interessi/posizioni, i 7 elementi della negoziazione: (Interessi, Alternative, Opzioni, Standard e Criteri, Comunicazione, Relazione, Accordo e Impegni), le dinamiche “primarie” che agiscono nel processo negoziale, cosa fare per preparare in modo efficace la negoziazione, saper gestire con il massimo successo possibile blocchi e contrapposizioni , assicurare la maggiore stabilità e profittabilità degli accordi raggiunti.
Rendere più consapevoli i partecipanti dell’importanza dei conflitti, oltre che della complessità e della necessità di affrontarli al meglio, di saperne riconoscere i segnali quando ancora sono latenti e impliciti, di poterli gestire al meglio tramite l’apprendimento di strategie e tecniche negoziali e di comunicazione efficace in logica win-win (io vinco e tu vinci).
Corso formativo interattivo e partecipato mediante esercitazioni pratiche e role play, attività didattiche esperienziali individuali e di gruppo
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di riconoscere e gestire meglio i conflitti, potendo contare su un pannello di scelte più ampio rispetto alla varie strategie e tecniche utili possibili. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma di partecipazione con la durata del corso, il docente e le materie trattate.
Il docente è un professionista con esperienza ormai trentennale nella progettazione ed erogazione di interventi di consulenza e formazione, di Team e Personal Coaching per i livelli Executive e Manageriali, nella docenza e nella conduzione di corsi e seminari per quadri e dirigenti, nonché nella ricerca e nello sviluppo di metodi e strumenti finalizzati allo sviluppo delle risorse umane nell’area del comportamento organizzativo (ad esempio, sviluppo dell’approccio dell’EMOTICA©, applicazione delle abilità emotive alla gestione delle relazioni professionali).
Ha lavorato e collabora con molte grandi aziende del calibro di TIM, Fincantieri, Leonardo, Manpower, Adecco, Ahlstrom, Amadori, oltre ad essere il coach di famiglie imprenditoriali e Amministratori Delegati e Board aziendali.
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