Bold. Una campagna coraggiosa

Per conto della Fondazione di Comunità del Canavese abbiamo sviluppato la campagna Bold. Per promuovere il benessere oltre i disturbi alimentari.

Ci sono lavori e collaborazioni a cui ci si appassiona particolarmente e in cui si mette tutta la propria energia e creatività.
La campagna BOLD, costruita per conto della Fondazione di Comunità del Canavese, è sicuramente tra queste.

La nostra collaboratrice Chiara Luna Targhetta Dur ha ideato e sviluppato titolo, slogan e ogni elemento della comunicazione. Ha curato i testi, definito il piano editoriale, immaginato iniziative e materiali di promozione, lanciato e gestito la campagna di crowdfunding.

Non siamo soliti personalizzare il nostro lavoro ma questa volta ci pare importante: in primo luogo perché crediamo costituisca un ottimo esempio di campagna sociale sviluppata con sensibilità e grande competenza, poi perché è comunque un modo di rilanciarla e dare una mano.

 

BOLD è una campagna “coraggiosa” che si propone di promuovere il benessere di ragazze e ragazzi che soffrono di disturbi alimentari.Purtroppo una crescente emergenza, seppur spesso silenziosa e apparentemente invisibile.

Più di 3 milioni di persone in Italia oggi soffrono di disturbi del comportamento alimentare: secondo i dati del Ministero della Salute si tratta di un fenomeno in aumento, soprattutto tra gli adolescenti, per i quali le diagnosi correlate rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali.

Le conseguenze di questi disturbi sono depressione, limitazione della vita sociale e lavorativa, compromissione di apparati cardiaco e gastrointestinale, osteoporosi, morte per arresto cardiaco o suicidio. 

A fronte di questo scenario allarmante e della consapevolezza che un territorio permeato da servizi diffusi e capaci di agire tempestivamente rappresenti un possibile punto di svolta, si ritiene fondamentale incrementare l’offerta esistente.

L’obiettivo della campagna “Bold” è quello di raccogliere fondi a sostegno di una progettualità capace di sensibilizzare la comunità sul tema dei Disturbi della Nutrizione a Alimentazione, diffondere una maggior cultura della salute e del benessere e garantire una rete territoriale di supporto sempre più forte a cui fare riferimento.

Come?

Attraverso:

  • interventi di prevenzione primaria rivolti a gruppi di studenti e studentesse tra i 13 e i 17 anni e ad associazioni sportive canavesane 
  • interventi di prevenzione secondaria rivolti a gruppi di genitori di pazienti in cura 

Per poter realizzare tutto c’è bisogno del contributo di tutti.
Le attività da realizzare sono molteplici e i bisogni a cui rispondere ancor di più.

BOLD è una campagna di raccolta fondi promossa da Fondazione di Comunità del Canavese in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO4 e l’Associazione In punta di cuore

La campagna è sostenuta da: Comune di Ivrea, Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, Associazione Componenti Storico Carnevale di Ivrea, Associazione Aranceri a Piedi e Associazione Aranceri Carri da Getto 

Se vuoi dare una mano, dona qui: https://www.retedeldono.it/progetto/bold-1 

E se vuoi avere informazioni su iniziative e attività, seguila sui canali instagram e Facebook  di  Fondazione