Ci sono lavori e collaborazioni a cui ci si appassiona particolarmente e in cui si mette tutta la propria energia e creatività.
La campagna BOLD, costruita per conto della Fondazione di Comunità del Canavese, è sicuramente tra queste.
La nostra collaboratrice Chiara Luna Targhetta Dur ha ideato e sviluppato titolo, slogan e ogni elemento della comunicazione. Ha curato i testi, definito il piano editoriale, immaginato iniziative e materiali di promozione, lanciato e gestito la campagna di crowdfunding.
Non siamo soliti personalizzare il nostro lavoro ma questa volta ci pare importante: in primo luogo perché crediamo costituisca un ottimo esempio di campagna sociale sviluppata con sensibilità e grande competenza, poi perché è comunque un modo di rilanciarla e dare una mano.
BOLD è una campagna “coraggiosa” che si propone di promuovere il benessere di ragazze e ragazzi che soffrono di disturbi alimentari.Purtroppo una crescente emergenza, seppur spesso silenziosa e apparentemente invisibile.
Più di 3 milioni di persone in Italia oggi soffrono di disturbi del comportamento alimentare: secondo i dati del Ministero della Salute si tratta di un fenomeno in aumento, soprattutto tra gli adolescenti, per i quali le diagnosi correlate rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali.
Le conseguenze di questi disturbi sono depressione, limitazione della vita sociale e lavorativa, compromissione di apparati cardiaco e gastrointestinale, osteoporosi, morte per arresto cardiaco o suicidio.
A fronte di questo scenario allarmante e della consapevolezza che un territorio permeato da servizi diffusi e capaci di agire tempestivamente rappresenti un possibile punto di svolta, si ritiene fondamentale incrementare l’offerta esistente.
L’obiettivo della campagna “Bold” è quello di raccogliere fondi a sostegno di una progettualità capace di sensibilizzare la comunità sul tema dei Disturbi della Nutrizione a Alimentazione, diffondere una maggior cultura della salute e del benessere e garantire una rete territoriale di supporto sempre più forte a cui fare riferimento.
Come?
Attraverso:
- interventi di prevenzione primaria rivolti a gruppi di studenti e studentesse tra i 13 e i 17 anni e ad associazioni sportive canavesane
- interventi di prevenzione secondaria rivolti a gruppi di genitori di pazienti in cura
Per poter realizzare tutto c’è bisogno del contributo di tutti.
Le attività da realizzare sono molteplici e i bisogni a cui rispondere ancor di più.
BOLD è una campagna di raccolta fondi promossa da Fondazione di Comunità del Canavese in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO4 e l’Associazione In punta di cuore
La campagna è sostenuta da: Comune di Ivrea, Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, Associazione Componenti Storico Carnevale di Ivrea, Associazione Aranceri a Piedi e Associazione Aranceri Carri da Getto
Se vuoi dare una mano, dona qui: https://www.retedeldono.it/progetto/bold-1
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