Il progetto

A Ivrea, negli spazi delle celebri Ex Fabbriche Olivetti, eventi culturali, iniziative rivolte al sociale, corsi di formazione e laboratori. Un nuovo spazio aperto, flessibile, generativo.

Uno spazio contemporaneo

L’iniziativa Officine ICO•LAB  si inserisce nel più ampio e articolato progetto di riqualificazione degli ex edifici Olivetti di Ivrea. Un progetto complesso e sfidante, coordinato dallo studio di architettura CZA (Cino Zucchi Architetti), che si propone di realizzare un nuovo spazio contemporaneo caratterizzato da una visione organica capace di tenere insieme e far dialogare aree destinate ad accogliere imprese, spazi di socialità ad uso pubblico, servizi di accoglienza e ristorazione, luoghi per la formazione, aree espositive e spazi laboratoriali.

Un’idea di spazio che trova ispirazione in una rinnovata idea di quella comunità concreta a cui guardava Adriano Olivetti e che vuole provare a definire forme e pratiche di un nuovo ecosistema in cui possono trovare equilibrio e sintesi il fare impresa, la crescita delle persone, l’impatto sociale e ambientale. Nell’ambito del processo di riqualificazione, Officine ICO•LAB è il soggetto deputato a svolgere il lavoro culturale e a dare forma alla vocazione sociale che accompagna il progetto di trasformazione.


Obiettivi

  1. Includere i soggetti più fragili mettendo al centro del proprio lavoro le categorie più svantaggiate ma anche i tanti soggetti e le tante organizzazioni in cerca di occasioni per crescere e strutturarsi (artisti, giovani creativi, associazionismo)
  2. Produrre cultura privilegiando la dimensione progettuale e del coinvolgimento attivo. Un luogo quindi aperto alla sperimentazione, alla commistione tra generi e discipline, alla contaminazione tra i linguaggi espressivi.
  3. Abilitare i soggetti locali e le realtà con cui si collabora proponendo percorsi di formazione, occasioni per il trasferimento di conoscenza, momenti di confronto e scambio.
  4. Promuovere l’innovazione, non solo tecnologica, al fine di generare soluzioni pragmatiche e contestuali in grado di dare risposta ai profondi cambiamenti e ai problemi urgenti che attraversano la nostra società.
  5. Generare forme di economia sociale esplorando i nuovi spazi che i cambiamenti stanno producendo e che possono ospitare nuovi modi di fare impresa, lavoro e sviluppo.

Metodo

  1. L’approccio con cui saranno definite iniziative e progetti intende privilegiare pratiche collaborative e percorsi multidisciplinari;
  2. Il lavoro e i progetti vogliono definire un solido rapporto con il contesto e la comunità di riferimento ma al contempo adottare uno sguardo lungo che aiuti a “importare” esperienze e pensiero;
  3. La creatività e l’innovazione nascono dalla capacità di mettere in discussione le pratiche consolidate: il lavoro di Officine ICO•LAB cercherà quindi di stimolare la curiosità, l’inusuale, lo spirito critico, le scelte coraggiose;
  4. Il concetto di sostenibilità è, per noi, una direttrice fondamentale che comporta responsabilità, concretezza e un’attenta valutazione degli impatti prodotti da progetti e interventi.