Un nuovo ciclo di incontri proposti da ICO Impresa Sociale, la Fraternità di Lessolo e Libreria Mondadori Ivrea al Salone dei 2000 delle Officine ICO a Ivrea.
Visto il successo dell’edizione estiva abbiamo deciso di continuare a riportare al centro di questi luoghi, che al centro hanno visto l’uomo e la sua dignità professionale e umana, la prima caratteristica che ci rende differenti dalle altre specie: il linguaggio. Linguaggio che è alla base di tutte le relazioni che viviamo, il linguaggio che ci definisce nel nostro modo di essere, di confrontarci con gli altri, che ci descrive e determina ciò che siamo e da dove proveniamo. Il potere delle parole, la trasformazione del linguaggio, il linguaggio dello sport, il linguaggio della scienza, il sessismo e gli stereotipi nel linguaggio contemporaneo, le parole delle emozioni, il vero senso delle parole che utilizziamo, l’origine delle parole, la comunicazione non violenta, le fiabe e le parole, molte saranno le declinazioni con le quali affronteremo questo tema anche a seconda delle suggestioni e degli stimoli espressi dei nostri ospiti.
Tre saranno gli appuntamenti a ottobre:
Venerdì 6 ottobre – ore 21.00
Cristina Simonelli – Le parole della teologia
Quando a parlare di Dio sono le donne
Cristina Simonelli, laica, ha vissuto per oltre 35 anni in un accampamento rom, esperienza dalla quale ha appreso la passione per la complessità e le differenze. Insegna Storia della chiesa e Teologia patristica a Milano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e a Verona. Figura di spicco del mondo femminile ecclesiale italiano e internazionale, socia del Coordinamento delle Teologhe Italiane dalla sua fondazione, ne è stata Presidente per due mandati (2013-2021). È autrice di numerosissime pubblicazioni e ha curato e tradotto, insieme a Laura Scarmoncin, “Nella giustizia e nella tenerezza. Storie sacre di religiose lesbiche e queer”.
Venerdì 20 ottobre – ore 21.00
Sergio Ferrentino – Le parole nell’etere
Radio, podcast, audiodrammi e audiolibri
Personaggio chiave della radiofonia italiana, Sergio Ferrentino è stato direttore dei programmi di Radio Popolare, dove ha ideato e condotto, tra gli altri, Borderline e Bar Sport (da cui nascerà la Gialappa’s Band). Per Rai Radio2 è stato tra gli ideatori e conduttori di Caterpillar e Catersport. Ha insegnato alla Holden, allo Iulm e alla Cattolica. Dal 2000 collabora con la Radio Svizzera Italiana, per la quale ha realizzato oltre dieci audiodrammi. Nel 2011 crea Fonderia Mercury, casa di produzione di radiodrammi, audiodrammi , audiolibri e podcast.
Domenica 29 ottobre – ore 18.30
Chiara Montanari – Le parole dell’esplorazione
Antarctica metafora del mondo contemporaneo
Chiara Montanari, ingegnere, è stata la prima italiana a capo di una spedizione in Antartide. Ha un’esperienza ultradecennale nella gestione e leadership di missioni internazionali ed è consulente nella gestione di progetti complessi e innovazione in situazioni in rapido cambiamento. Oltre alle esperienze polari ha lavorato come manager in vari settori. Nel 2015 ha pubblicato “Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide” (Mondadori) dove propone l’ambiente estremo come metafora del mondo contemporaneo e spiega come risvegliare il cosiddetto Antarctic Mindset, ovvero la capacità di prosperare nell’incertezza. Nel 2014 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione.