Dialoghi 2023

“Delle parole e dei linguaggi”: Gabriella Greison, SIlvano Petrosino, Mauro Berruto gli ospiti di giugno e a ottobre un nuovo ciclo di tre incontri. A breve il programma definitivo.

Riprende il ciclo di incontri proposti da ICO Impresa Sociale, la Fraternità di Lessolo e Libreria Mondadori Ivrea al Salone dei 2000 delle Officine ICO a Ivrea.

L’anno scorso si è parlato di donne ed eguaglianza mentre quest’anno il tema è dedicato alle parole e ai linguaggi.

Ci piace molto l’idea di riportare all’interno di questi luoghi, che hanno sempre posto al centro l’uomo e la sua dignità professionale e umana, la prima caratteristica che ci rende differenti dalle altre specie: il linguaggio. Linguaggio che è alla base di tutte le relazioni che viviamo, il linguaggio che ci definisce nel nostro modo di essere, di confrontarci con gli altri, che ci descrive e determina ciò che siamo e da dove proveniamo.

Il potere delle parole, la trasformazione del linguaggio, il linguaggio dello sport, il linguaggio della scienza, il sessismo e gli stereotipi nel linguaggio contemporaneo, le parole delle emozioni, il vero senso delle parole che utilizziamo, l’origine delle parole, la comunicazione non violenta, le fiabe e le parole, molte saranno le declinazioni con le quali affronteremo questo tema anche a seconda delle suggestioni e degli stimoli espressi dei nostri ospiti”.

Ecco le date degli incontri di giugno:

Venerdì 16 – ore 21.00 – Gabriella Greison – Le parole della scienza –

Monologo quantistico

Gabriella Greison, genovese di origini scozzesi vive tra Milano e Genova. Laureata in fisica nucleare, giornalista, scrittrice, performer teatrale, insegnante di fisica e matematica, autrice, drammaturga e divulgatrice scientifica italiana porta alle Officine ICO il suo spettacolo che racconta il nascere della fisica quantistica.

Sabato 24 – ore 17.30 –  Silvano Petrosino – Le parole delle fiabe –

Le fiabe non raccontano favole

Silvano Petrosino, Ordinario di Antropologia filosofica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e filosofo internazionalmente noto per gli studi sul pensiero di Lévinas e Deridda, ci parlerà di fiabe, fiabe che per secoli sono state uno strumento per l’intrattenimento e la formazione degli adulti proponendoci una suggestiva analisi e interpretazione delle notissime Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.

Venerdì 30 – ore 18.30 – Mauro Berruto – Le parole dello sport –

Allenare, allenarsi e guardare altrove

“Il gesto dell’allenare è un gesto che si può esercitare, nella sua purezza e più alto significato, in una squadra sportiva, in un’aula scolastica, in un ufficio, in un consiglio d’amministrazione, in un ospedale, in una famiglia, in un teatro o un auditorium, in un’organizzazione pubblica o privata.  E anche nel gesto dell’allenare le parole hanno il potere di strutturare la realtà”. Mauro Berruto, nato a Torino, ma con radici canavesane, laureato in filosofia è stato il CT della nazionale maschile di pallavolo che vinse il bronzo olimpico a Londra 2012, poi AD della Scuola Holden di Torino e, oggi, Deputato della Repubblica.