’70/’80/’90
In presenza/Online - Min. 12 partecipanti
Speech ispirazionale
2 ore - dalle 17.30 alle 19.30
50 euro
ICO Academy - Via Jervis 11/D - Ivrea (To)


    In presenzaDa remoto


    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali", così come definito nella nostra Privacy Policy


    Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, e quindi della conferma del corso, sarà nostra premura inviarle gli estremi bancari per effettuare il bonifico bancario.

    ’70/’80/’90

    Descrizione

    Scegli una decade in cui identificarti, ma tanto parleremo di tutto. Fra Paninari, Snoopy, Love is, Dolly e Ragazza in, senza dimenticare l’adesivo dell’hippie vagabondo con la chitarra e il pulmino Volkswagen. Com’è che faceva quella canzone? Tappetino nuovi arbre magique… sarà una cavalcata fra i ricordi che ci diranno chiaramente come musica e consumi abbiano definito molto di ciò che siamo.

    Obiettivi

    Comprendere come il concetto di prodotto sia applicabile a molti ambiti e come la cultura pop abbia sovrapposto, grosso modo, la definizione di sé attraverso le scelte di consumo, anche quando si tratta di consumi velleitari come la musica da ascoltare, i film da guardare, gli abiti da indossare, i giornali o i libri da vendere. Anche città importantissime come New York hanno un logo, anche un logo ha alle sue spalle una storia bellissima, come la linguaccia dei Rolling Stones.

    Contenuti

    Attraverso l’ascolto di alcuni brani, la lettura e la rilettura di aspetti diversi della cultura pop, fra abitudini e fenomeni giovanili ripercorreremo l’ultimo trentennio davvero fertile culturalmente che continua a ispirare anche i nostri giorni.

    Output

    Acquisire coscienza della rete che, ancora oggi, condiziona contenuti, immagini visive, proposte culturali attraverso l’analisi dei reperti archeologici più recenti che ci siano.