Decisioni difficili da prendere e problemi da risolvere sono parte integrante della quotidianità di ognuno di noi. La capacità di affrontare e in modo soddisfacente, per noi e per gli altri, tali situazioni è strettamente legata all’abilità dell’individuo di conoscere meglio le strategie, perlopiù inconsce, cui si affida inconsapevolmente per risolverle. Alcune di queste sono funzionali, altre meno, e la loro conoscenza permetterà al partecipante di individuare al meglio delle proprie capacità quali strategie attivare in funzione del contesto e del problema da affrontare. Meccanismi decisionali, tecniche di inquadramento dei problemi (problem setting) e strategie risolutive (problem solving) sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il corso con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, anche con esercitazioni pratiche, strumenti utili per poter affrontare le sfide “problematiche” di tutti i giorni.
Acquisire strumenti per la gestione dei conflitti e la soluzione dei problemi.
Si affronteranno i seguenti argomenti:
Corso formativo interattivo e partecipato mediante esercitazioni pratiche e role play, attività didattiche esperienziali individuali e di gruppo.
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di riconoscere con più facilità i meccanismi mentali che influenzano le prese di decisioni, proprie e altrui, di fronte a situazioni difficili o problematiche. Avrà a disposizione un modello di approccio ai problemi che gli consentirà di ridurre sensibilmente l’irrazionalità inconsapevole che spesso ci limita nella ricerca di soluzioni efficaci, massimizzando la probabilità di trovare risposte ragionevoli e soddisfacenti ai problemi di tutti i giorni, personali e professionali. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma di partecipazione con la durata del corso, il docente e le materie trattate.
Il docente è un professionista con esperienza ormai trentennale nella progettazione ed erogazione di interventi di consulenza e formazione, di Team e Personal Coaching per i livelli Executive e Manageriali, nella docenza e nella conduzione di corsi e seminari per quadri e dirigenti, nonché nella ricerca e nello sviluppo di metodi e strumenti finalizzati allo sviluppo delle risorse umane nell’area del comportamento organizzativo (ad esempio, sviluppo dell’approccio dell’EMOTICA©, applicazione delle abilità emotive alla gestione delle relazioni professionali).
Ha lavorato e collabora con molte grandi aziende del calibro di TIM, Fincantieri, Leonardo, Manpower, Adecco, Ahlstrom, Amadori, oltre ad essere il coach di famiglie imprenditoriali e Amministratori Delegati e Board aziendali.
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