Il tempo è uno degli elementi che ancora oggi non è stato possibile definire univocamente. Resta il fatto che è un aspetto della nostra vita che diventa ogni giorno più importante ed è probabilmente tra le risorse che vengono indicate come “scarse”. In realtà il tempo è sempre lo stesso ed è uguale per tutti. Ciò che cambia è la percezione che noi ne abbiamo. Infatti esistono “minuti interminabili e ore che volano”. Gestire il tempo non significa altro che imparare a gestire le nostre ansie, distinguere tra urgenza e importanza, comprendere quali meccanismi emotivi ci condizionano nello stabilire le diverse priorità, accettando il fatto che l’essere umano può fare “di tutto” ma non “tutto”…
Il corso si pone l’obiettivo di individuare i meccanismi attraverso i quali percepiamo e “utilizziamo” il tempo a nostra disposizione, le fonti di dispersione del tempo, i cosiddetti “ladri” del tempo, e proporrà ai partecipanti alcuni metodi efficaci per ridurre l’ansia da prestazione e per poterlo gestire meglio, guadagnando sia in efficienza, sia in efficacia. Tutto questo con la convinzione che una migliore gestione del tempo genera anche una soglia di stress inferiore, migliorando la qualità della nostra vita, dentro e fuori dal luogo di lavoro.
Si affronteranno i seguenti argomenti:
Corso formativo interattivo e partecipato mediante esercitazioni pratiche e role play, attività didattiche esperienziali individuali e di gruppo.
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di distinguere maggiormente urgenza da importanza delle varie attività che si trova a dover svolgere, sia in campo lavorativo sia personale. Sarà in grado di riconoscere le diverse priorità e gestire meglio i “ladri di tempo” nonché l’ansia nell’affrontare le diverse attività da svolgere, potendo applicare una metodologia più efficace ed efficiente nella pianificazione, programmazione ed esecuzione di compiti e nel perseguimento dei propri obiettivi. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma di partecipazione con la durata del corso, il docente e le materie trattate.
Profilo Linkedin