Guidare un gruppo di persone è molto diverso dal creare i presupposti affinché le persone ci seguano e riconoscano in noi l’autorevolezza e la fiducia necessarie per “fare squadra”, ottenendo da loro un reale impegno, proattivo e responsabile, affinché ciascun individuo agisca e si pensi davvero come un unico gruppo ancor prima che singoli soggetti. Il corso ha la finalità di accompagnare i partecipanti attraverso un processo di autoconsapevolezza rispetto al proprio stile di leadership, ri-scoprendo i propri punti di forza che possano essere rinforzati per poterli utilizzare come leve per incrementare la propria leadership nei confronti delle altre persone.
Ad ogni partecipante verrà chiesto di lavorare, durante il corso, ad un proprio progetto di sviluppo rispetto alle proprie capacità di leadership, in modo da portare da subito i contenuti nella realtà operativa del soggetto. In modo concreto, attraverso esercitazioni, role play individuali e di gruppo, ciascun partecipante sarà in grado di scoprire il proprio stile di leadership e potrà apprendere strategie e tecniche per migliorarla e rinforzarla.
L’obiettivo del percorso è quello di ottenere un concreto miglioramento di efficienza e di efficacia nella gestione delle relazioni con gli interlocutori professionali attraverso il potenziamento delle abilità distintive dell’intelligenza emozionale, con particolare riguardo al rafforzamento delle attitudini e capacità che generano comportamenti puntuali di successo nel:
Gli argomenti trattati sviluppano le seguenti aree tematiche:
Corso formativo interattivo e partecipato mediante esercitazioni pratiche e role play, attività didattiche esperienziali individuali e di gruppo.
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di riconoscere maggiormente i propri punti di forza su cui agire per esercitare al meglio la responsabilità nei confronti di altre persone o semplicemente di influenzarne al meglio le decisioni. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma di partecipazione con la durata del corso, il docente e le materie trattate.
Il docente è un professionista con esperienza ormai trentennale nella progettazione ed erogazione di interventi di consulenza e formazione, di Team e Personal Coaching per i livelli Executive e Manageriali, nella docenza e nella conduzione di corsi e seminari per quadri e dirigenti, nonché nella ricerca e nello sviluppo di metodi e strumenti finalizzati allo sviluppo delle risorse umane nell’area del comportamento organizzativo (ad esempio, sviluppo dell’approccio dell’EMOTICA©, applicazione delle abilità emotive alla gestione delle relazioni professionali).
Ha lavorato e collabora con molte grandi aziende del calibro di TIM, Fincantieri, Leonardo, Manpower, Adecco, Ahlstrom, Amadori, oltre ad essere il coach di famiglie imprenditoriali e Amministratori Delegati e Board aziendali.
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