M-Eating

Le Officine ICO sono ricche di spazi “in attesa” di una nuova funzione. La nostra sfida è provare a trasformarli in luoghi di innovazione sociale e inclusione lavorativa.

Socialità, innovazione e lavoro

Sempre più spazi, oggi, sono trasformati con l’obiettivo di creare luoghi ibridi che sappiano rispondere a bisogni e usi tra loro molto diversi: il lavoro con il tempo libero, la fruizione turistica con l’offerta di servizi. Insieme al lavoro culturale e formativo, come ICO impresa sociale siamo interessati a mettere a terra esperienze ed iniziative che possano concretamente trasformarsi in opportunità per soggetti e realtà del territorio.

L’idea che ci accompagna è quella di allestire alcuni spazi, aperti alla città, in cui ospitare in modo flessibile nuove funzioni: un servizio bar con sala lettura, postazioni per lo studio e il lavoro temporaneo, un’area di incontro, laboratori a carattere sociale. Presidi di innovazione non solo culturale, ma anche sociale e civica, che possano offrire attività eterogenee e favorire le relazioni tra le persone. Il tutto con l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo di soggetti fragili e stimolare l’avvio di iniziative di impresa orientate all’economia sociale.