officine ico salone dei 2000
Salone dei 2000

Suggestivo e iconico, è il luogo in cui Adriano Olivetti ha tenuto alcuni dei suoi più importanti discorsi, ospita appuntamenti ed eventi culturali.

Dibattiti, mostre ed eventi culturali

L’area del Salone dei 2000 è il cuore culturale di Officine Ico: qua si tengono e vengono ospitati incontri con scrittori, dibattiti, proiezioni, spettacoli e performance teatrali.

Attrezzato con impianti audio-luci e sedute per ospitare fino a 200 persone, questo spazio vuole essere una sorta di nuova “piazza” pubblica aperta a cittadini e visitatori, il luogo di incontro tra la comunità e il patrimonio architettonico ex Olivetti.

A connotare gli eventi proposti una direzione culturale che privilegia le dimensioni dell’approfondimento, della ricerca, della sperimentazione. Perché siamo convinti che il lavoro culturale debba essere, oltre che stimolante, aperto alla curiosità, capace di esplorare direzioni nuove e di alimentare lo spirito critico.

Non solo il Salone dei 2000: negli spazi adiacenti allo stesso, alcune aree sono attrezzate per accogliere mostre ed esposizioni temporanee. Nell’area d’ingresso, inoltre, il Visitor’s Centre Unesco, punto di partenza per la conoscenza e la visita al sito.