La Rapidissima

La Rapidissima è la pubblicazione che accompagna il progetto di riforma delle Officine ICO di Ivrea. Racconta della riqualificazione e dell’insediamento di attività, dopo oltre vent’anni di chiusura e abbandono, ma soprattutto prova a nutrire di idee e sguardi la trasformazione.

03

Marco Peroni
Foto di Sebastian Garcia su Unsplash

Il confine come elemento da conoscere, frequentare, persino rispettare, ma certamente da oltrepassare con creatività e fiducia per costruire nuovi progetti, nuove pratiche, nuovi comportamenti.

Redazione

Storie di copertina. Con l’illustrazione di Luna Ronco, inizia la collaborazione tra La Rapidissima e giovani artisti.

Marco Peroni
ICO LAB intervista

Intervista a Nicoletta Marcon, Dimitri Buracco Ghion e Brunella Bovo di ICO Impresa Sociale, nata per accompagnare, attraverso l’offerta culturale e formativa, il percorso di riqualificazione degli spazi delle Officine ICO di Ivrea.

Marco Peroni
Mavel

Persone che, partendo da zero e con una buona dose di incoscienza, hanno portato Mavel a occupare, con le sue nuove linee, circa 4.500 metri di queste officine.

Anna Delfina Arcostanzo

Come raccontiamo noi stessi e gli altri, a quali narrazioni crediamo e quali riproduciamo, quindi, sono azioni che devono definitivamente essere derubricate dal campo dell’immaginifico o del privato.

Giacomo Bona

Dall’autunno del 2015 Gli accordi rivelati si innesta di anno in anno nel programma del teatro Giacosa, proponendo con cadenza mensile concerti di musica da camera interpretati da talenti di livello internazionale.

Alberto Zambolin

Alberto Zambolin intervista Stefano Soliano, Direttore Generale di ComoNExT, importante Digital Innovation Hub, Competence Center e Incubatore certificato MISE.

Elena Testa

C’è un cinema invisibile che ha saputo registrare nel tempo, con discrezione e tenacia, le evoluzioni sociali del Paese in ogni suo aspetto: è quello dell’ampio materiale filmico custodito dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea.

Claudio Bovo

Ogni mercoledì presso le Officine ICO di Ivrea si rinnova un piccolo miracolo: tre generazioni si ritrovano attorno ad una Programma 101 per salvare dall’oblio i programmi creati originariamente per questa macchina prodigiosa.

Norberto Patrignani
Norberto Patrignani — ph Davide Aichino

È stato calcolato che nel 2018 abbiamo generato tanti dati quanti in tutta la storia fino al 2017. In un solo anno sono stati prodotti tanti dati (mille miliardi di Giga-byte) quanti ne erano stati prodotti in tutta la storia precedente.

Vittorio Garda

La vicenda industriale di Ivrea è stata capace di trascendersi e riverberare anche al di fuori dei propri confini, fecondare settori produttivi diversi come quello agricolo.

Luca Cristiano

CLET è un artista di strada francese. Fiorentino d’adozione, ha portato la sua arte nel contesto urbano di tutto il mondo.

Marco Peroni

Un primo repertorio di storie, idee, immagini dedicato e comune per accompagnare questo mattino presto in cui il gigante di vetro sta tornando dopo tanto tempo ad aprire gli occhi.

Alberto Redolfi
officine ico salone dei 2000

Alberto Redolfi intervista Cino Zucchi, l’architetto a cui Icona ha assegnato l’incarico di progettare la riforma degli storici edifici industriali olivettiani di Ivrea.

Marco Peroni
Manifesto di Leonardo Sinisgalli, Costantino Nivola, Giovanni Pintori, 1952 — Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea

Questa è la storia di una campagna pubblicitaria di fine anni Trenta, organizzata dalla Olivetti per promuovere la macchina per scrivere Studio 42.

Enrico Daly

A Ivrea, nella fabbrica dell’Olivetti, i valori ai quali si ispirava il Bauhaus hanno ritrovato una nuova vita

Michele Trimarchi

Tre storie diverse con tanti elementi comuni, che dimostrano come un nuovo glossario che declini il paradigma economico, sociale e culturale che sta emergendo è ormai ineludibile e indifferibile.

*

La Rapidissima - Diario pubblico delle Officine ICO
è una pubblicazione ideata e diretta da Marco Peroni
Photo editor e fotografo: Davide Aichino
Progetto grafico: Paolo Racca